Lezione 3 Il mondo greco
-
220
380
-
220
100
-
200
70
-
200
410
-
185
130
SPARTA
La potenza militare di Sparta si affida ai suoi soldati di fanteria, detti “opliti”: questa statua in bronzo della fine del VI secolo a.C. ne riproduce le fattezze e l’abbigliamento. Sparta, città di stirpe dorica, aveva una struttura sociale piramidale e un governo rigidamente oligarchico; tale organizzazione si mantiene quasi invariata e Sparta è una delle poche poleis a non conoscere la fase tirannica.
AGRIGENTO
Con il nome di Magna Grecia si intendono i territori italici colonizzati dai greci, che vi lasciano splendide ed imponenti testimonianze, come il Tempio della Concordia, uno dei più importanti monumenti della Valle dei Templi di Agrigento.
SELINUNTE
Questo rilievo in calcare con il mito di Perseo e Medusa proviene dal tempio di Selinunte, edificato verso la metà del VI secolo a.C.
ATENE
Il tempio più famoso e celebrato della Grecia classica era senz’altro il Partenone di Atene: molti artisti hanno tentato di immaginarne l’aspetto originario, con i colori e le statue colossali. Quella che vediamo è una ricostruzione ottocentesca del francese Loviot Benoît. Ad Atene la struttura aristocratica viene riformata già da Solone nel 593 a.C.; in seguito sale al potere Pisistrato, che favorisce in molti aspetti le classi popolari. Nel 508 a.C., dopo la fine della tirannide, Clistene vara una nuova costituzione, che sarà fondamento della democrazia ateniese.
MAGNA GRECIA
La seconda colonizzazione si dirige verso luoghi fertili e con caratteristiche simili alla madrepatria; uno degli obiettivi è quello di importare grano e altre materie prime che scarseggiano in Grecia.