Lezione 14 Stati Uniti
-
275
470
-
310
445
-
310
485
-
275
505
NEW YORK
Emigranti italiani sbarcano a Ellis Island, New York, all’inizio del Novecento. L’immigrazione europea è una delle maggiori spinte propulsive dello sviluppo statunitense nel XX secolo.
NEW YORK
La Statua della Libertà è disegnata dallo scultore francese Frédéric-Auguste Bartholdi e progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel; i pezzi smontati vengono inviati in America via mare e vengono assemblati nel 1866.In questa incisione, realizzata prima che il monumento venga inaugurato, vediamo che all’inizio l’orientamento previsto è diverso da quello poi effettivamente scelto.
NEW YORK
1890-1900: L’immigrazione di persone che dall’Europa arrivano in America alla ricerca di nuove e più favorevoli condizioni di vita raggiunge la quota di 8,8 milioni di persone. Il fenomeno genera anche misure restrittive: si possono accogliere solo bianchi, anglosassoni e protestanti. Ma è anche all’origine dello sviluppo del paese: cresce l’apparato industriale, si forma il movimento sindacale.
NEW JERSEY
Straordinario sviluppo economico degli Stati Uniti. Agli inizi del 1900 sono ormai la prima potenza economica del mondo. La popolazione raggiunge i 95 milioni di cui 14 milioni giunti in America dopo il 1900. La Prima guerra mondiale segna l’ingresso degli USA nella scena politica internazionale, quali protagonisti.