Uno dei siti archeologici europei più importanti per quanto riguarda il Paleolitico si trova a Isernia La Pineta, in Molise. Gli archeologi ritengono che i ritrovamenti risalgano a circa 700 000 anni fa. Questo è il sito dello scavo.
Gli storici e gli archeologi ritengono che l'uomo primitivo iniziò a praticare le prime forme d'arte (piccole sculture, incisioni, pitture) circa 30 000 anni fa. Le grotte di Lascaux, nella Francia del sud, sono uno degli esempi più suggestivi. Si tratta di complessi di caverne decorate da forme di arte rupestre (graffiti, pitture parietali), raffiguranti animali, scene di caccia e di vita quotidiana. L'Unesco le ha dichiarate Patrimonio dell'Umanità. Qui il sito ufficiale, dove sono visibili immagini e animazioni delle pitture delle grotte.
Anche nelle grotte di Altamira, in Spagna, si sono conservati eccezionali esempi di arte rupestre:
Un'altra forma di arte paleolitica è costituita dalle cosiddette “Veneri”. Si tratta di statuette che rappresentano figure femminili dalle forme molto pronunciate. Ne sono state ritrovate molte. Questo sito ne offre un'ampia galleria.
Una curiosità: lo scrittore Italo Calvino “intervistò” un uomo di Neanderthal per il programma radiofonico Interviste impossibili, trasmesso da Radio Rai nel 1974. Ecco la prima delle tre parti di cui è composta l'intervista.